sabato 7 febbraio 2009

Ivrea 15 febbraio. Presentazione carri da "getto".

Domenica 15 febbraio 2009
I carri da getto sono diventati, nel corso degli anni, non solo un’attrattiva legata alla battaglia delle arance, ma anche uno strumento nel quale potersi identificare, dove arte e cultura si uniscono dando vita a piccoli spaccati di storia e leggenda. Al fine di valorizzare questo patrimonio e per consentire al pubblico di ammirare da vicino i carri, prima che gli effetti della battaglia ne “offuschino” la bellezza, da alcuni anni si svolge, la penultima domenica di carnevale, la sfilata per le vie della città, seguita da lle squadre di aranceri a piedi. Al termine della sfilata ciascun carro dovrà sostenere il collaudo ed ottenere così il nulla osta per partecipare alla battaglia la settimana successiva. Anche quest’anno tutti i carri da getto potranno farsi ammirare dal pubblico in piazza di Città, dove saranno esposti per tutto il pomeriggio.Le squadre a piedi sono una componente importante per la manifestazione: con i loro colori, le bandiere, le feste, animano la città coinvolgendo moltissime persone. Per questo era doveroso dare loro la possibilità di farsi conoscere, di mettere in piazza i loro gadget, le loro divise, le loro iniziative. Durante questa domenica si svolge infatti, in piazza Ottinetti, il “mercatino degli aranceri”, una vetrina in grado di far apprezzare da vicino le caratteristiche di ciascuna squadra.Cavalli e Carnevale attraverso la storia -->
Partenza sfilata dei carri da getto. I carri da getto che parteciperanno alla battaglia nei tre giorni della Manifestazione sfilano per le vie della città: un'occasione unica per ammirare le splendide Pariglie e i Tiri a quattro bardati con preziosi finimenti e per poter osservare le sponde dei carri, decorate da artisti locali come vere e proprie opere d'arte, prima che gli effetti dei giorni di battaglia ne offuschino la bellezza.
ore 11,00 Piazza FregugliaSfilata e presentazione dei carri da getto con finimenti, aranceri e casacche da battaglia. Percorso: porta Vercelli, via Palestro, piazza di Città, corso Cavour, corso Garibaldi, Ponte Vecchio, via Gozzano, piazza Lamarmora,porta Torino, corso Nigra, corso Cavour, corso Re Umberto, piazza del Rondolino.

Alla sfilata con il carro n° 34) Gli Aguzzini dei Biandrate parteciperanno i "Pifferi e Tamburi di Arnad" .

1 commento:

I nostri video

La Thuile 22/08/2010

La Thuile 22/08/2010

Carnaval des montagnes

Carnaval des montagnes
25/01/2009